di Irene Varveri Nicoletti

 

Anche quest’anno Leonforte rinnova l’atteso appuntamento con il teatro e con la progettualità condivisa. Prende ufficialmente il via la terza rassegna teatrale “Lorenzo Di Giunta”, un’iniziativa che conferma, stagione dopo stagione, come le compagnie teatrali del territorio sappiano fare squadra, smentendo il luogo comune secondo cui il teatro locale fatica a costruire percorsi comuni e duraturi.

La rassegna, che si terrà interamente a Leonforte, vedrà tutti gli spettacoli rappresentati al Cinevolution, punto di riferimento culturale della città. Le compagnie partecipanti sono tutte leonfortesi, a testimonianza di un tessuto artistico coeso e capace di collaborare in modo costruttivo. Un gruppo che resta unito nel tempo: anche chi, per scelte momentanee, non è in cartellone continua a sostenere il progetto, mentre nuove realtà si sono aggiunte arricchendo ulteriormente la proposta.

La rassegna è dedicata alla memoria di Lorenzo Di Giunta, leonfortese trasferitosi a Pistoia, che ha sempre creduto nella forza della progettualità condivisa e nel valore della cultura come connessione tra comunità diverse. Di Giunta aveva contribuito a creare un filo diretto tra Leonforte e Pistoia, città che ospita da decenni una forte comunità di leonfortesi emigrati sin dagli anni Sessanta in cerca di lavoro, arrivando a farsi promotore di un vero e proprio patto di amicizia tra le due realtà.

A sottolineare lo spirito dell’iniziativa è anche la dichiarazione di Carmelo Barbera, rappresentante del comitato organizzatore tra i promotori della rassegna:

«Siamo veramente felici di presentare la terza edizione della rassegna teatrale dedicata alla memoria del compianto Lorenzo Di Giunta, leonfortese emigrato a Pistoia che ha sempre dimostrato grande amore per la sua città natale. Ancora una volta tutte le compagnie hanno lavorato in grande sintonia proponendo un cartellone davvero ricco e con qualche novità. È un modo anche per dire grazie al pubblico che ci ha sempre seguiti e a chi vorrà assistere ai nostri spettacoli per la prima volta».

La maggior parte degli spettacoli in programma appartiene al teatro popolare, con l’obiettivo di offrire al pubblico serate all’insegna della comicità e delle risate. A rafforzare questa linea artistica contribuisce la presenza del comico ragusano Massimo Spata, artista molto amato dal pubblico siciliano di tutte le età, capace di raccontare la sicilianità in chiave ironica, scandagliandone vizi, virtù e peculiarità da provincia a provincia. Il suo successo è stato consolidato anche grazie alla partecipazione allo storico programma televisivo “Insieme”, ideato e condotto da Salvo La Rosa, vera palestra per generazioni di attori e cabarettisti siciliani.

Lo spettacolo di Massimo Spata andrà in scena il 31 gennaio al Cinevolution di Leonforte. Pur essendo incluso come omaggio per chi acquista il pacchetto unico della rassegna, sarà comunque possibile acquistare anche il biglietto singolo.

Accanto al teatro brillante, l’edizione di quest’anno introduce una novità: per la prima volta la rassegna si apre al musical, ampliando ulteriormente l’offerta culturale e intercettando nuovi linguaggi e pubblici.

Di seguito gli spettacoli in programma:

“Il meglio deve ancora… tornare”, di Giuseppe Oriti – Compagnia Teatrale Stabile dei Nomadi – 27 – 28 febbraio / 1° marzo 2026

“Tra moglie e marito c’è sempre un cactus” – Compagnia “I 4 Atti” – 20 – 21 – 22 marzo 2026

“Parrinu… pi vocazione”, di Calogero e Rosanna Maurici – Associazione Teatrale Skenè – 17 – 18 – 19 aprile 2026

“Il Signore è servito”, di Paolo Starvaggi – Associazione Culturale Falsi d’Autore A.P.S. – 15 – 16 – 17 maggio 2026

“Fatti, fatturi e fattazzi”, di Pino Giambrone – Associazione Culturale Teatrale Il Conoscersi A.P.S. – 29 – 30 – 31 maggio 2026

“Il viaggio di Dorothy” – LADM – L’Accademia del Musical – 5 – 6 – 7 giugno 2026

Il botteghino sarà aperto due volte a settimana, mentre per il pubblico è prevista la possibilità di acquistare un pacchetto unico, con vantaggi e omaggi dedicati.

Biglietti e informazioni

📞 377 025 2831

Botteghino presso la Pro Loco di Leonforte

🗓 mercoledì e venerdì

🕕 dalle ore 18.00 alle 20.00

Una rassegna che, ancora una volta, valorizza il territorio e il lavoro condiviso, confermando il consolidato amore per il teatro come spazio collettivo di identità e partecipazione.