Si è conclusa con la firma di una convenzione la serie di incontri fra  il Commissario dell’ Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario di Enna Maurizio Campisi e il Presidente dell’Uppi Enna Luigi Scavuzzo.
La convenzione è stata studiata e prodotta per agevolare la reperibilità di alloggi per gli studenti universitari nel nostro territorio.
La presente Convenzione, frutto della collaborazione tra l’Ersu Enna e l’Uppi Enna, ha lo scopo di favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta di alloggi in locazione,  tra proprietari di immobili e studenti italiani e stranieri che giungono nella Città di Enna per studi universitari, corsi di alta formazione, corsi post laurea, nonché ricercatori e visiting professor, offrendo assistenza e consulenza nella ricerca di alloggi in locazione caratterizzati da elevati e certificati standard di abitabilità ad un prezzo giusto, assicurando la serietà e la trasparenza dei proprietari e garantendo, al contempo, a questi ultimi vantaggi e garanzie in relazione alla serietà dei conduttori. Inoltre la convenzione promuove iniziative sociali tese ad allargare le opportunità locative ed il miglioramento del contesto abitativo in Città.
I proprietari degli immobili e gli studenti stipuleranno i contratti di locazione secondo le modalità e le tipologie previste dalla legge, aderendo alla cedolare secca concordata, in base all’accordo territoriale stipulato con le organizzazione sindacali dei conduttori, con i vantaggi fiscali a favore  dei locatori e dei conduttori come previsti dalla normativa vigente in materia.
Un altro piccolo passo che mette in sintonia e migliora in modo considerevole un rapporto fra i piccoli proprietari immobiliari e i conduttori (studenti e docenti universitari) , grazie alla disponibilità dei vertici dell’Ersu e dei dirigenti che hanno dato la massima disponibilità  per migliorare anche questo servizio per la città.