di Maria Elena Debole

Si è concluso un altro biennio per la sezione F.I.D.A.P.A. di Leonforte, che ha visto alla sua guida Anna Maria Giunta. Il nuovo biennio 2019-2021 avrà come protagonista un nuovo direttivo, come sempre attento al territorio e alle esigenze delle donne, sempre più protagoniste di questa società. Insediatosi domenica scorsa nella splendida cornice di Villa Artemide di Leonforte, è composto dalla presidente Dorina Randisi, vicepresidente Maria Antonietta Buttafuoco, segretaria Rosa Maria e tesoriera Isabella Barbera.
Emozionata e commossa la presidente, durante il suo insediamento ha ribadito l’importanza dell’associazionismo nel territorio. Educare le nuove generazioni per promuovere le politiche di sostenibilità e di protezione sociale, favorendo una crescita economica inclusiva per l’uguaglianza di genere, è il principale obiettivo del tema nazionale della F.I.D.A.P.A., concetto che la stessa presidente, in prima persona, sposa appieno.
Mi trovo in perfetta linea con i principi fondanti fissati da Lena Madesin Phillips, la quale riuscì a tirare fuori le potenzialità delle donne che lei stessa reclutava al tempo della prima guerra mondiale, prima su incarico del governo degli Stati Uniti d’America, poi per una sua specifica volontà personale; partendo proprio dalle mogli dei soldati impegnati in guerra, costrette a ricoprire ruoli che un tempo erano prerogativa assoluta degli uomini”.
All’evento ha partecipato la tesoriera distrettuale Ina Di Figlia, che, nel portare i saluti dell’intero distretto, ha sottolineato come la sezione di Leonforte si sia distinta per essere tra le più attive, incessante fucina di eventi di rilevanza extraterritoriale. Presente anche la Presidente della sezione di Nicosia, Patrizia Castrogiovanni.
Il Sindaco di Leonforte Carmelo Barbera, intervenuto tra gli ospiti, ha ribadito l’impegno di collaborazione tra l’Istituzione comunale e la sezione F.I.D.A.P.A. Emblema della stretta collaborazione tra le varie associazioni leonfortesi, la presenza del Presidente del Lions Club Giacomo Salvo e della Pro Loco José Trovato. L’assemblea ha dato il benvenuto alla rappresentante Young Maria Catena Lo Pumo.
Alla fine della cerimonia la past-president Anna Maria Giunta ha omaggiato i presenti con un DVD contenente le immagini delle attività svolte durante il suo biennio.
A Dorina Randisi gli auguri della redazione di Enna Ora.