di Irene Varveri Nicoletti

Leonforte. Appuntamento da non perdere il 23 e 24 aprile al Cinevolution di Leonforte. La Compagnia Teatrale Stabile dei Nomadi porta in scena la travolgente commedia “Donne sull’orlo di una crisi di nervi” a firma di Giuseppe Oriti, alla sua prima esperienza di regia in seno alla compagnia. L’evento ha il patrocinio del Comune.

Uno spettacolo comico ed esilarante, dal ritmo serrato, riadattato per tre figure femminili, che ruota attorno alle vicende familiari di tre amiche, alle loro nevrosi ed alle difficoltà relazionali con i rispettivi partner. Chiacchiere e confessioni tra donne fatte di una routine siglata dall’ immancabile appuntamento settimanale fisso per la partita di poker. Protagoniste Claudia Laisa, Alessia Russo e Alessia Barbera. Confronto e mutuo appoggio alle ragioni di ognuna sempre identico a sé stesso che viene interrotto quando le tre, ormai stanche, decidono di ravvivare la serata chiamando un gigolò, e spassarsela diversamente. L’imprevisto ed il finale tragicomico, tipico della commedia all’italiana, lascerà tutti di sasso oltre che regalarci risate e divertimento.

“Conoscevo già questo copione nella sua nota versione al maschile Uomini sull’orlo di una crisi di nervi che da più di 20 anni continua a riscuotere successo – dichiara Oriti. Tuttavia ritengo che il testo trovi la sua massima espressione nella trasposizione al femminile in quanto offre un nuovo punto di vista che sdogana svariati cliché sulle donne e sugli uomini e che, tramite un sagace ed ironico rovesciamento di ruoli, conduce al centro dell’universo femminile offrendo tre sfaccettature del controverso rapporto uomo-donna”.

Responsabile della produzione Alessandro Spinello, scenografia Benny Ilardo, direttore di scena Paola Pedalino, audio e luci di Gaetano D’Agostino, acconciature di Letizia Gallina.

Botteghino presso Pro-Loco Leonforte martedì e giovedì dalle 17.00 alle 19.00

Orari spettacoli – costo biglietti –  prenotazione  – come da locandina della foto.