Leonforte. Un nuovo, prestigioso, riconoscimento arriva per il giovane Giovanni Arena di Nissoria, cuoco del ristorante “Al Gaià” di Leonforte, già protagonista con i suoi piatti di prestigiose ribalte regionali e nazionali. Adesso gli è stato consegnato in Toscana il premio ”Cinque Stelle d’Oro della Cucina”, che già aveva raccontato in un’intervista a EnnaOra. L’iniziativa, promossa dall’Associazione Italiana Cuochi (AIC), è destinata a tutti i giovani chef che quotidianamente si mettono in gioco in tutte le cucine del mondo per riuscire ad affermarsi.

La kermesse si è tenuta il 17 e il 18 ottobre, con il patrocinio della regione Toscana, nella splendida cornice di Firenze, dove sono arrivati circa 400 rappresentanti della categoria, alcuni dei quali stellati e delegazioni provenienti dal Brasile, dalla Francia, Inghilterra, Belgio e vari altri Paesi del mondo. All’assemblea nazionale, Giovanni è intervenuto in veste di rappresentante provinciale di Aic, l’Associazione italiana cuochi. “Nell’assemblea nazionale a Montepulciano abbiamo parlato dell’associazione, cosa offre e cosa dovremmo fare per ampliare nell’ambito della cucina le attività associative, cercando di estenderla pure a chef junior, che cerchiamo di aiutare per trasformare la loro passione in un lavoro vero e proprio – spiega Giovanni -. Sono state giornate bellissime”.

Di rientro dalla kermesse, Arena racconta di un’emozione stupenda, partecipare a una manifestazione di tale spessore, onorato di presentare i propri piatti. Ricette che lo stesso chef ha proposto durante l’anno, così come prevedeva il regolamento, che gli hanno permesso di essere premiato. Infine ha annunciato i prossimi impegni, come la partecipazione al concorso “Ristoworld”, che lo ha visto vincitore lo scorso anno; al parco commerciale “Le Zagare”, l’11 novembre 2022.