BRUXELLES. La consigliera comunale di Assoro Martina Iulianello ha partecipato, a Bruxelles, assieme ad altri ventiquattro rappresentanti locali selezionati e provenienti da tutta Italia, al progetto “Costruire l’Europa con i consiglieri locali”, lanciato dalla Commissione europea, per creare una rete europea di rappresentanti politici locali finalizzata alla comunicazione sui temi europei sulla base di un’alleanza innovativa tra il livello di governance europeo e locale.

Il progetto mira a consentire ai politici locali di lavorare assieme e diffondere informazioni sui temi legati all’UE che riguardano i membri di ogni comunità locale. “L’obiettivo – spiega la giovanissima consigliera di Assoro – è contribuire a rafforzare il coinvolgimento dei cittadini ed a promuovere dibattiti su tematiche attinenti al futuro dell’Europa, per sostenere la creazione di una vera e propria opinione pubblica di livello europeo”.

La giovane assorina è stata a Palazzo Berlaymont, sede della Commissione europea, a Bruxelles e nell’ambito dell’attività ha incontrato anche Alessandro Giordani, Direttore generale per la comunicazione della Commissione Europea. “Abbiamo assistito a dei panel informativi su degli argomenti che interessano direttamente gli enti locali – conclude -. Sono stati giorni intensi di lavoro ma ritengo che l’obiettivo di questo Progetto, dal nome Belc (Building Europe with the Local Councillors), ovvero creare una via diretta di comunicazione tra l’Europa e i territori locali, sia stato centrato in pieno”.

Il progetto è stato organizzato in stretta collaborazione con la Rete europea dei consiglieri regionali e locali del Comitato delle Regioni.