CENTURIPE – Ancora una volta, si distingue per le sue iniziative l’istituto professionale per l’enogastronomia “Don Pino Puglisi”. Si è infatti svolto qui il Career Day, in collaborazione con la VOIhotel, che è la prima catena alberghiera in Italia per fatturato, che racchiude nel suo circuito resort e club situati nelle più belle località di vacanza italiane e internazionali. In Sicilia, Sardegna, Puglia, Calabria, ma anche Capo Verde, Madagascar, Maldive e Zanzibar. È stata una giornata durante la quale i general manager Maurizio Montecatino e Massimo Errico hanno presentato, assieme al responsabile delle risorse umane Stefano Torchia, le opportunità di lavoro nel gruppo, evidenziando la necessità di investigare sui nuovi talenti per il comparto alberghiero. IL Career day era rivolto a tutti gli studenti delle classi dei corsi diurni e serali delle sezioni “accoglienza turistica, enogastronomia, arte bianca e sala e vendita”.

Il VOIhotels da anni offre opportunità di lavoro e stage agli alunni dell’alberghiero di Centuripe, con l’obiettivo che sempre di più studenti e imprese cooperino, rafforzando la collaborazione tra scuola e industria turistico-alberghiera di qualità.

Il Career Day si pone come una finestra aperta sul futuro. Consente di conoscere le realtà alberghiere d’eccellenza italiana e permette di confrontarsi con le aziende, per muovere i primi passi nel mondo del lavoro attraverso periodi di lavoro e stage.

“Questo incontro – spiega il Dirigente Scolastico prof. Pippo Lo Cascio – continua a portare avanti l’impegno dell’istituto alberghiero “Don Pino Puglisi” che vanta dei laboratori totalmente rinnovati, innovativi e green”.

Il perfezionamento tra studio e lavoro può aiutare ad affrontare gli ostacoli della crisi economica e del difficile mercato del lavoro italiano. Su questi principi si basa la progettualità introdotta dall’Istituto “Fortunato Fedele” di Agira (EN), come metodo dell’alternanza, del lavoro e dell’apprendistato per il conseguimento del Diploma di Maturità.